Il modo e il luogo in cui conserviamo i nostri prodotti skincare può influire sulla loro efficacia e durata. Ogni trattamento, una volta aperto, diventa vulnerabile all'aria, alla temperatura e ai batteri.
Ecco qui una semplice guida su come assicurarsi di conservare i propri prodotti nel migliore dei modi e sbarazzarsi dei prodotti vecchi per fare spazio a quelli nuovi!
1) STATE ATTENTI AI RAGGI SOLARI E AL CALORE
Proprio come la vostro pelle, i prodotti di bellezza possono essere influenzati negativamente dai raggi UV. Conservare i prodotti alla luce diretta del sole può causare il surriscaldamento delle formule e portare alla formazione di batteri o al degrado degli ingredienti attivi. Se al momento tenete dei prodotti su una cassettiera, un tavolino o una superficie esposta alla luce diretta del sole, considerate di spostarli in una nuova posizione. Per preservare più a lungo l'efficacia dei prodotti, è meglio tenerli in un luogo fresco e buio come cassetti o armadietti fuori dal caldo della luce diretta solare.
2) CONTROLLATE LA SCADENZA (PAO) DEI PRODOTTI
È probabile che almeno alcuni dei vostri prodotti - soprattutto quelli che si nascondono da tempo in fondo ai cassetti del vostro bagno - avranno raggiunto la data di scadenza. Uno dei modi più rapidi per fare una selezione è quello di controllare il PAO (Period After Opening). Il PAO è contrassegnato sul retro della confezione con il logo di un barattolo con un coperchio aperto con un numero al suo interno, si tratta in genere di 6, 12 o 18 mesi a seconda del tipo di prodotto. Questo numero è la data consigliata in cui è necessario utilizzare il prodotto una volta aperto. Nel tempo i principi attivi nei tuoi prodotti possono ossidarsi, funzionare in modo meno efficiente e i batteri possono diffondersi nelle formule portando a infiammazione o irritazione della pelle.
3) CONSIDERATE I LIVELLI DI UMIDITA' DI UN AMBIENTE
Ogni stanza della vostra casa avrà caratteristiche diverse e una delle cose più importanti da considerare quando si conservano i prodotti di bellezza è il livello di umidità. Se sapete che il vostro bagno può raggiungere un livello alto di umidità, cercate di conservare le vostre creme preferite in un'altra stanza - ad esempio in camera da letto. Così facendo, garantirete ai prodotti una migliore qualità di vita.
4) NON LASCIATE NULLA IN MACCHINA
Spesso ci capita, per comodità, di lasciare qualche crema o qualche prodotto di make-up in macchina per lunghi periodi. Anche in questo caso, il forte sbalzo freddo-caldo della macchina può rovinare le formule dei prodotti cosmetici. In alcuni casi, quando si tratta di prodotti per le labbra, il calore dell'auto può addirittura scioglierli e rovinarli completamente. Cercate quindi di lasciare il meno possibile prodotti al suo interno o comunque di tenerli in una zona sempre ombreggiante e scura.
5) TENERE PRODOTTI IN FRIGO NON AUMENTERA' LA LORO DURATA
Un mito che si legge spesso è che un prodotto cosmetico, se conservato in frigorifero, durerà di più. Falso! Qualsiasi prodotto, una volta aperto, durerà a seconda di quanto riportato sul PAO. Tenere i prodotti in frigo può sicuramente rendere più piacevole la loro applicazione o andare a dare un ulteriore beneficio a zone gonfie del viso, ma non allungherà la loro data di scadenza.