La crema viso è da sempre uno dei prodotto di bellezza più apprezzato e utilizzato. Se i sieri o i contorni occhi rimangono ancora "prodotti di nicchia" (non capiti da tutti), la crema viso è davvero un must-have nella propria beauty routine.
La crema viso, infatti, è responsabile dell'idratazione e del nutrimento delle cellule della pelle: una pelle ben nutrita è una pelle luminosa, compatta e giovane!
Scopriamo insieme i miti e le verità di questo potente step della propria beauty routine!
1) Solo chi ha la pelle secca deve usare la crema viso
FALSO
Non importa quanti anni o che tipo di pelle hai, il bisogno principale della tua pelle è l'idratazione. La pelle più matura e secca dovrebbe optare per creme più ricche e nutrienti, mentre la pelle mista e grassa per fluidi leggeri o persino gel senza olio.
2) L'idratazione non può prevenire la formazione di rughe
FALSO
Più è idratata la tua pelle, più lentamente si formano le rughe. Applicare una buona crema idratante tutti i giorni è il segreto numero 1 per mantenere più a lungo una pelle giovane e sana.
3) Non serve mettersi la crema viso prima di dormire
FALSO
Le creme da giorno sono formulate per fornire una barriera contro gli effetti ambientali che danneggiano la nostra pelle, mentre le creme da notte si concentrano sull'aiutare la pelle a "ringiovanirsi". La notte è il momento ideale per il tuo corpo per rigenerarsi, quindi assicurati di dedicare un po' di tempo prima di dormire a coccolare la tua pelle con una crema ricca di antiossidanti: vedrai davvero la differenza!
4) Se si ha la pelle grassa e acneica non si dovrebbe usare una crema idratante
FALSO
Molte persone confondono la pelle grassa per eccessiva idratazione. In realtà, il livello di lucentezza della pelle grassa rivela solo la quantità di olio che si trova sulla sua superficie, ma non è un vero indicatore di quanto sia idratata la pelle. Le creme idratanti per la pelle grassa sono quindi progettate per opacizzare la lucentezza della superficie e ridurre la quantità di sebo prodotto, mantenendo la pelle idratata a dovere.
5) La crema idratante può essere usata anche come crema contorno occhi
FALSO
Sicuramente è meglio usare qualsiasi crema idratante piuttosto che non usare nulla nella zona degli occhi. Tuttavia, le formulazioni di creme per il contorno occhi offrono numerosi vantaggi. La pelle intorno agli occhi è più sottile e più delicata, più incline alla secchezza e più veloce a mostrare i segni dell'età e l'affaticamento. Le creme per gli occhi hanno texture più raffinate perché texture ricche come quelle delle creme idratanti possono aumentare la ritenzione di liquidi e quindi il gonfiore degli occhi. Per questo motivo si consiglia di aggiungere al proprio beauty case anche una crema specifica per il contorno occhi.
Come scegliere e riconoscere una buona crema viso?
Una buona crema viso contiene questi potenti ingredienti:
- Olii vegetali naturali --> creano uno strato protettivo e migliorano la naturale barriera della pelle.
- Molecole che trattengano l'acqua (come acido ialuronico, glicerina, zuccheri idratanti) --> mantengono la superficie della pelle liscia, luminosa e ricca d'acqua (quindi idratata).
- Antiossidanti ed estratti naturali --> combattono lo stress e l'inquinamento ambientale, riducendo i segni dell'invecchiamento.
- Principi attivi a base vegetale --> aumentano le riserve d'idratazione nello strato più profondo della pelle mantenendola rimpolpata e più resistente.
Milanesi skincare consiglia queste due creme viso:
- Crema Illuminante Brera
Un prodotto con ingredienti anti-pollution che aiutano a migliorare la compattezza della pelle. Lo zafferano ricco naturalmente di antiossidanti e di vitamine, assieme all'Acqua Attiva di Melograno Bio e all'Olio di Fico d'India donano alla pelle del viso un aspetto luminoso. Contiene un innovativo complesso elasticizzante per una pelle che appare distesa. Da applicare successivamente al siero per favorire l'effetto di radiosità.
- Crema Anti-età Montenapoleone
Formulata con l'Oro, un vero e proprio elisir di bellezza per le sue rare proprietà anti-aging, il Complesso Anti-pollution, che aiuta a difendere la pelle dagli effetti della luce blu, UV, l'Acido Ialuronico a basso, alto, medio peso molecolare, idratanti e nutrienti. Completano la formulazione le Sfere di Acido Ialuronico, rimpolpanti, ed un estratto innovativo di radici di Pueraria Lobata, che lavorano in sinergia per donare elasticità alla pelle.