Quando si è stressati, si segue una dieta poco equilibrata o il nostro corpo sta subendo gli effetti di un clima più freddo, è probabile che la pelle si infiammi. Il nostro organismo infatti utilizza le infiammazioni come risposta immunitaria naturale agli aggressori esterni e interni. Le cause esterne dell'infiammazione possono essere ambienti caldi o freddi, danni del sole, inquinamento, fumo e sostanze chimiche irritanti. Le cause interne includono una dieta squilibrata, stress e mancanza di sonno. Un'altra causa, diventata ormai comune, è l'utilizzo della mascherina che rallenta il normale ricambio delle cellule morte e crea un ambiente umido sulla pelle che può provocare comparsa di imperfezioni e arrossamenti.
Un eccesso di infiammazione può, nel lungo periodo, accelerare il processo di invecchiamento della pelle (riducendo la produzione di collagene e inibendo la capacità delle cellule della pelle di rinnovarsi e ripararsi). La pelle è infiammata quando risulta sensibile, arrossata, secca, pruriginosa o indurita. Questo processo è purtroppo più diffuso di quanto si possa pensare, indipendentemente dall'età o dal sesso di ciascuno, e sapere come combatterlo è la chiave per mantenere una pelle giovane e sana.
Oltre a mantenere sotto controllo lo stress e il sonno - due importanti fattori del nostro stile di vita che influenzano i livelli di infiammazione - ecco altri modi per affrontare le irritazioni cutanee e mantenerle ad un livello sano.
DIETA EQUILIBRATA
Sembra banale, ma molti studi clinici dimostrano che seguire una dieta squilibrata può contribuire all'infiammazione eccessiva nel corpo e sulla pelle. Il cibo influenza la nostra risposta infiammatoria attraverso diversi meccanismi, tra cui livelli elevati di insulina, disturbi ormonali e salute intestinale compromessa, che possono portare a infiammazione della pelle, acne e psoriasi. Assicurarti quindi che la tua dieta sia ricca di antiossidanti e grassi buoni e povera di zuccheri raffinati e carne rossa.
BEAUTY ROUTINE SEMPLICE MA EFFICACE
A livello di skincare, attenersi a una beauty routine semplice e ricca di prodotti calmanti e lenitivi sarà molto più efficace che utilizzare mille prodotti uno dietro l'altro. Scegliete dunque prodotti idratanti che contengano acido ialuronico, niacinamide o squalano e che possano andare a riequilibrare la pelle. Per le pelli più sensibili, scegliete anche ingredienti lenitivi e rigeneranti, come la calendula, la camomilla o il burro di karitè, che possano anche andare a rinforzare le difese della pelle contro gli aggressori esterni.
Vi consigliamo inoltre di evitare saune, bagni turchi e docce troppo calde per ottenere migliori risultati.
RICERCATE GLI ANTIOSSIDANTI
Un altro elemento chiave nella lotta contro le irritazioni sono gli antiossidanti. Gli antiossidanti, oltre a rallentare il processo di invecchiamento della pelle, hanno anche grandi proprietà anti-infiammatorie. Sia che vengano introdotti nelle proprie diete o nella propria skincare routine, gli antiossidanti naturali possono davvero fare la differenza.
ASCOLTATE LA VOSTRA PELLE
Infine, cercate di ascoltare sempre la vostra pelle e i suoi bisogni. Ogni tipo di pelle risponde in modo diverso agli aggressori esterni ed interni ed è dunque importante saper riconoscere le sue diverse necessità. Prendetevi 5 minuti ogni giorno e osservate la vostra pelle allo specchio. Questa piccola routine vi aiuterà a saper riconoscere i diversi messaggi che il vostro corpo cercherà di mandarvi e riuscirete meglio a gestire infiammazioni o altre necessità della pelle.
Milanesi skincare consiglia questi prodotti per proteggere la pelle da infiammazioni:
- Siero viso Purificante
Un prodotto che idrata la pelle e la protegge dall'inquinamento urbano. Questo siero migliora visibilmente la tonicità del viso, riduce i segni di stanchezza e lascia la pelle rilassata e morbida. Agisce come prevenzione per attenuare i segni d’invecchiamento. Ideale per persone esposte a cambi climatici e con uno stile di vita frenetico.
- Gel Detergente Illuminante
Detergente in gel che contiene lo Zafferano, ricco naturalmente di preziosi minerali e vitamine, e che aiuta a rimuovere il trucco, eliminare impurità e cellule morte. Nella formula anche l'Estratto di Moringa, dall'azione sebo-regolatrice e l'Estratto di Cetriolo Bio, rinfrescante, che donano alla pelle luminosità e freschezza
- Crema viso anti-eta'
Crema viso formulata con l'Oro, un vero e proprio elisir di bellezza per le sue rare proprietà anti-aging, il Complesso Anti-pollution, che aiuta a difendere la pelle dagli effetti della luce blu e dei raggi UV, l'Acido Ialuronico a basso, alto, medio peso molecolare, idratanti e nutrienti. Completano la formulazione le Sfere di Acido Ialuronico, rimpolpanti, ed un innovativo Estratto di Radici di Pueraria Lobata, che lavorano in sinergia per donare elasticità alla pelle.