Ricordi quando ti abbiamo chiesto di cambiare la tua skincare routine per adattare la tua pelle al clima più freddo? Bene, è di nuovo quel periodo dell'anno. Dopo mesi di freddo e basse temperature, l'inverno ci ha definitivamente abbandonato dando spazio a sole e a giornate sempre più lunghe. Come dovremmo dunque preparare la nostra pelle ai giorni caldi che ci aspettano? Ecco qui i nostri suggerimenti per ottenere un aspetto sano e luminoso durante questa primavera!
RIPRENDI CON L'ESFOLIAZIONE
Molte persone, soprattutto quelle con la pelle secca, evitano l'esfoliazione durante i mesi invernali perché può andare a seccare ulteriormente la pelle. Tuttavia, quando il clima si riscalda e l'umidità aumenta, le nostre pelli sono in grado di tollerare meglio gli acidi e le formulazioni più ricche di principi attivi. La primavera è dunque il momento migliore per tornare ad esfoliare regolarmente la pelle per ottenere un aspetto luminoso e sano, perfetto per la primavera. Opta sia per l'esfoliazione fisica che chimica: così facendo stimolerai la produzione di collagene della tua pelle, eliminando le cellule morte e donando una carnagione giovane e tonica.
PASSA AD UNA CREMA VISO LEGGERA
Se le creme ricche e dense sembrano una manna dal cielo sulla pelle secca invernale, con il cambio di temperatura possono risultare troppo pesanti e appiccicose. Il nostro consiglio è quindi quello di passare a creme idratanti più leggere, a rapido assorbimento e con texture in gel, che possano idratare in profondità la pelle senza renderla lucida.
PUNTA SUGLI ANTIOSSIDANTI
A nessuno piace l'iperpigmentazione della pelle, specialmente quando è indotta dal sole (le macchie solari sono notoriamente difficili da cancellare). Per questo esistono degli alleati molto importanti per la protezione della pelle: gli antiossidanti. Gli antiossidanti dovrebbero essere usati tutto l'anno, ma sono particolarmente utili durante i mesi primaverili ed estivi per evitare i danni del sole. Quando la pelle infatti è esposta ai raggi UV, si generano i radicali liberi che possono danneggiare il DNA della pelle e accelerare la degradazione del collagene e dell'elastina. Gli antiossidanti, come la vitamina C, il caffè o lo zafferano, hanno la capacità di fare da scudo sulla pelle, stabilizzando i radicali liberi e riducendo così i danni del sole.
FAI LE PULIZIE DI PRIMAVERA ANCHE NEL TUO BEAUTY-CASE
Se non hai effettuato una pulizia dei tuoi prodotti di bellezza negli ultimi mesi, approfitta del momento per dare una rinnovata al tuo beauty-case. Butta via tutto ciò che ha superato la data di scadenza, che di solito può essere vista sul fondo della confezione. Cerca sempre il simbolo con un barattolo aperto e con la lettera m: questo ti indicherà per quanto tempo durerà il tuo prodotto dopo l'apertura (ad esempio, 12m significa che il tuo prodotto è buono per 12 mesi dopo la prima apertura). Dai anche una pulita a tutte le spugnette, applicatori e pennelli che utilizzi regolarmente sul viso. Questi sono un ottimo terreno fertile per batteri e polveri, che irritano la nostra pelle e contribuiscono a sfoghi e infezioni.
Seguendo tutti questi semplici passaggi potrai preparare la tua pelle ad accogliere al meglio la bella stagione!
Milanesi Skincare ti consiglia questi prodotti per la tua skincare routine primaverile:
- Gel Detergente Illuminante
Detergente in gel che contiene lo Zafferano, ricco naturalmente di preziosi minerali e vitamine, e che aiuta a rimuovere il trucco, eliminare impurità e cellule morte. Nella formula anche l'Estratto di Moringa, dall'azione sebo-regolatrice e l'Estratto di Cetriolo Bio, rinfrescante, che donano alla pelle luminosità e freschezza.
- Siero viso Purificante
Un prodotto che idrata la pelle e la protegge dall'inquinamento urbano. Questo siero migliora visibilmente la tonicità del viso, riduce i segni di stanchezza e lascia la pelle rilassata e morbida. Agisce come prevenzione per attenuare i segni d’invecchiamento.
- Crema viso Illuminante
Un prodotto con ingredienti anti-pollution che aiutano a migliorare la compattezza della pelle. Nello specifico: lo zafferano, ricco naturalmente di antiossidanti e di vitamine, insieme all'Acqua Attiva di Melograno Bio e all'Olio di Fico d'India donano alla pelle del viso un aspetto luminoso. Questa crema, inoltre, contiene un innovativo Complesso Elasticizzante per una pelle che appare distesa.
- Maschera Purificante
Un prodotto ideato per un trattamento scrub delicato, in compagnia del Caffè ed un blend di ingredienti ad azioni tonificante, come l'Estratto di Ginseng e l'Estratto di Caffè Verde, che aiutano ad eliminare le cellule morte. Inoltre, il Complesso Liftante aiuta a trattare le linee d'espressione e donare alla pelle del viso un aspetto compatto e tonico.